venerdì 14 dicembre 2012

Tra Nuvole e Nebbiun...



Hola! Come ho detto cripticamente nel titolo, in questo post voglio parlarvi del mio recente soggiorno a Milano. Non preoccupatevi, non voglio parlarvi delle cose che ho visto o delle serate che ho trascorso o del fatto che i barboni di Milano sono davvero molto simpatici, ma di cose comunque relative al mondo del fumetto.

Iniziamo col dire che il motivo principale per cui sono andato lassù è che ho avuto un incontro ravvicinato con gli sviluppatori della App Pindolo (per sapere cos'è Pindolo cliccate pure sulla parola Pindolo) con i quali ho parlato di progetti in corso e eventuali progetti futuri! In più mi hanno dato delle carinissime cartoline promozionali da distribuire!

Dato che ero là per lavoro, sono rimasto qualche giorno in più, anche per compensare le mancate vacanze estive! Oltre a tutti i bellissimi luoghi visitati, sono stato in una sorta di paradiso chiamato Super Gulp!, una bellissima fornitissima e ordinatissima fumetteria proprio sui navigli! Davvero commovente! I due acquisti ivi consumati sono stati entrambi zombeschi, ovvero The Walking Dead Speciale: La storia di Michonne, breve volume fuoriserie della ormai celebre saga dei non morti, e The Walking Mad! di José Miguel Fonollosa, edito sempre da Saldapress, che ne fa la parodia! Ovviamente ci sarà una recensione di quest'ultimo!

The last but not the least, sono stato a fare una visita allo WOW! Spazio Fumetto, più comunemente detto Museo del Fumetto, facilmente raggiungibile con la rete di trasporti cittadini. Già la facciata di ingresso prometteva bene, ben dipinta com'era! E l'interno non delude le aspettative! Al piano terra vi è situata permanentemente la biblioteca del fumetto, con centinaia di volumi, da quanto ho visto per lo più italiani, a cui il pubblico può accedere.  In più in questo periodo, la sala della biblioteca ospita una mostra temporanea intitolata Wagner a striscededicata appunto ai fumetti ispirati alle opere di Wagner: la saga dei Nibelunghi è stata poi ripresa da tantissimi autori di ogni parte del globo, dall'America alla Francia, dall'Italia al Giappone! In più c'erano tavole e illustrazioni create appositamente per la mostra da artisti quali Manara, la Airaghi, Usai e altri. Davvero una bella iniziativa per festeggiare il bicentenario della nascita del compositore tedesco. Notevoli anche le tavole del francese Alex Alice.
Va detto anche che tutto per tutto ciò l'ingresso era gratuito.


Con la modica cifra di 5€ si poteva invece accedere al piano superiore dove si teneva la mostra Storie di una Storia dedicata agli 80 anni di Topolino. Anche qui tavole originali, primissimi volumi italiani originali e molto molto altro. In fondo, all'uscita, c'era la stanzina degli specchi davvero fighissima! Insomma, se capitate a Milano a WOW ci sarà la mostra su Wagner fino al 6 gennaio e quella su Topolino fino al 20 gennaio.

Poi vabbè, superfluo dire che i gadget abbondano! C'era l'imbarazzo della scelta!


Da quel poco che ho potuto vedere, Milano è una città artisticamente attiva e soprattutto aperta a nuove idee e nuovi mezzi di comunicazione, una meta certamente a cui ambire per provare veramente a combinare qualcosa di serio. 


Chissà, un giorno...

Nessun commento:

Posta un commento